lunedì 14 novembre 2011

Neve sottile di Junichiro Tanizaki:la recensione di Alessia

Scena del film di Kon Ichigawa del 1983 tratta dal libro di Tanizaki.


Qualche giorno fa è tornato da me il libro Neve sottile(Sasame yuki ,細雪)di Junichiro Tanizaki.
Il volume era uno di quelli messi in prestito da me per aderire alla bella iniziativa di bookcrossing  di Biblioteca Giapponese.

Alessia,la lettrice con cui ho fatto bookcrossing(Neve sottile contro Norwegian Wood di Murakami)ha scritto una bella recensione del libro di Tanizaki ,la cui pubblicazione iniziò nel 1943 ma fu bloccata all'epoca dai censori del governo giapponese:il romanzo era infatti considerato troppo effeminato  ed individualistico,due cose da cui ci si doveva guardare in tempo di guerra.

Lo scrittore Junichiro Tanizaki.



Ma ora vi lascio all'ottima  recensione di Alessia:

"Un post notato per caso sul web, una e-mail, un appuntamento. Nasce così questa esperienza di bookcrossing, dal profumo di Giappone. E così, il libro di Tanizaki, "Neve Sottile", dalle pagine un po' ingiallite dal tempo, finisce nelle mie mani di lettrice appassionata di cultura nipponica. Di Tanizaki sensei, conoscevo solo il nome, ma la trama del libro mi è piaciuta fin da subito. Quelle vicende familiari che sono comuni a qualsiasi cultura, mi ricordavano i Bennet della Austen, o le sfortunate sorelle di Piccole Donne.
Ci troviamo ad Osaka  dove la famiglia Makioka è rispettata e conosciuta, nonostante non possa più mantenere lo stile di vita agiato di un tempo. D'altronde, la guerra è alle porte e lo Stato in sè sta vivendo un periodo di crisi. Le vicende si svolgono a partire dal 1938 e, per tre anni, il lettore seguirà il susseguirsi di eventi che vedono come protagoniste le quattro sorelle. Tsuruko è la primogenita, fortemente legata al rispetto delle tradizioni e impegnata nel mantenimento del buon nome della famiglia, insieme a suo marito, divenuto il capofamiglia. Il suo carattere scostante e tendenzialmente freddo la differenzia dalle sorelle, dalle quali spesso si troverà isolata (e questo non solo perchè si vedrà costretta a trasferirsi a Tokyo). Sachiko, invece, con la sua premura e la sua emotività, cerca di occuparsi delle due sorelle minori, Yukiko e Taeko (la piccola Koi-san), entrambe il "motore" delle varie vicende che vedono come protagonista la famiglia. Yukiko e Taeko incarnano perfettamente il contrasto tra tradizione e modernità, occidente ed oriente, che traspare per tutta la durata del libro. Yukiko, ormai trentenne, con la sua riservatezza e compostezza, nel suo kimono affronta, uno dopo l'altro, i diversi miai, alla ricerca di un marito. Taeko, costretta ad attendere il matrimonio della sorella prima di sposarsi, come da tradizione, ha un carattere ribelle, veste abiti occidentali, si trova un lavoro e vorrebbe raggiungere l'indipendenza economica. Con le sue "avventure" amorose contribuisce ad aggiungere  al romanzo dei colpi di scena, ponendo le sorelle di fronte a scelte e situazioni impensabili per una famiglia tradizionale.
La storia è a tratti forse troppo stagnante nella routine della vita quotidiana, la traduzione un po' datata del testo non aiuta a rendere scorrevole la lettura, ma nel complesso, un bel libro. Un racconto corale di una famiglia che, come il Giappone, si trova a dover accettare dei cambiamenti, a scendere a compromessi. Ma sullo sfondo, i ciliegi continuano a fiorire dopo che la neve, leggera e sottile dell'inverno, si è disciolta."

Copertina del dvd del film Sasame Yuki di Kon Ichigawa del 1983.

Per maggiori informazioni sul bookcrossing,visitate Biblioteca giapponese.

Chi di voi sarà il prossimo ad aderire all'iniziativa dopo Alessia?

8 commenti:

  1. Non ho mai letto questo libro, grazie per il post, corro in libreria a recuperarlo ;D
    La recensione m ha davvero incuriosita.

    RispondiElimina
  2. @l'onorevole carpa:secondo me è un classico che ogni appassionato di Giappone dovrebbe leggere!
    A proposito,il libro è edito dalla Guanda(collana Le Fenici Tascabili)e costa 13 euro..

    RispondiElimina
  3. Libro splendido, grazie a cui sono entrata in punta di piedi nella casa delle sorelle Makioka per osservarne le vite così diverse e complesse. Sono pienamente d'accordo con te, è un libro imperdibile e proprio la sua apparente lentezza, in cui la quotidianità si trasforma a poco a poco per sporadici ma importantissimi eventi, è fonte del suo fascino.

    RispondiElimina
  4. Mi sono procurata il libro :D
    Poi ti diò la mia ;)

    RispondiElimina
  5. @automaticjoy:verissimo,anche secondo me uno dei pregi del libro è la sua apparente lentezza!
    @l'onorevole carpa:sei stata velocissima a procurarti il libro...buona lettura allora,e facci sapere cosa ne pensi!

    RispondiElimina
  6. La settimana scorsa ho iniziato a leggerlo, è davvero interessante :)

    RispondiElimina
  7. @Frammix:grazie per la visita,quando hai finito il libro torna per dirci le tue impressioni!

    RispondiElimina
  8. Salve a tutti, ho iniziato a leggere Neve sottile e mi piace molto, ma vorrei poterlo leggere sull'ebook reader, non lo trovo però in formato elettronico.
    Qualcuno può aiutarmi?
    Grazie comunque
    Pia

    RispondiElimina