La cucina cucina giapponese è una delle più sane ed apprezzate al mondo,e io la adoro.Ormai parole come sushi e sashimi sono diventate familiari,e ogni giorno nuovi ristoranti giapponesi(o presunti tali)vengono aperti.Ma tutti i piatti nipponici sono buoni,o ne esistono anche di disgustosi?
Ecco la mia personale classifica dei cibi giapponesi più indigesti!
1-Shirako(白子).
Letteralmente significa 'bambini bianchi':si tratta delle sacche spermatiche di alcuni pesci che contengono il liquido seminale.E' un piatto popolare nelle izakaya e nei sushi bar.
Per dovere di cronaca occorre dire che questo piatto è consumato anche in Sicilia,col nome di Lattume.
Per dovere di cronaca occorre dire che questo piatto è consumato anche in Sicilia,col nome di Lattume.
2-Hachinoko(蜂の子).
Quando al pub finiscono le noccioline non c'è niente di meglio che croccanti larve di insetti per fare il pieno di proteine!
A quanto pare,uno dei piatti preferiti dal defunto imperatore Hiroito era costituito da larve di vespe accompagnate da riso bollito condito con zucchero e salsa di soia...
3-Inago no tsukudani(いなごの佃煮).
E' un piatto popolare in alcune comunità nell'entroterra di Nagano,Yamagata e Gunma.
L'inago è un tipo di cavalletta che viene stufata con lo tsukudani,cioè salsa di soia zuccherata bollita assieme al mirin.


