L'unagi(anguilla),in Giappone è considerato un piatto molto prelibato,e spesso è costoso.
Tradizionalmente questo alimento è consumato durante gli afosi giorni estivi ,ed esiste perfino un giorno dedicato a questo piatto : il giorno del Bue sul calendario lunare,che cade a metà dell'estate.
Il luogo dove si trovano le anguille migliori in Giappone è il lago Hamana,vicino ad Hamamatsu.Per questo motivo il lago è circondato da una miriade di piccoli ristoranti specializzati in unagi.
.Anche se in Italia non apprezzate particolarmente l'anguilla,se fate una viaggio in Giappone dovreste provarla almeno una volta.
L'anguilla è cotta sopra la carbonella e spennellata con una salsa densa a base di shoyu e sakè.
Il piatto a base di sola anguilla si chiama kabayaki,ed è servito come antipasto accompagnato da bevande,
ma può anche essere servita su un letto di riso:in questo caso è chiamata unagi domburi e diventa la portata principale del pasto.

