Visualizzazione post con etichetta wabi-sabi. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta wabi-sabi. Mostra tutti i post

venerdì 2 marzo 2012

La bellezza in Giappone.


Lo scorso 24 gennaio Takako Arai,detta Kiko,si è aggiudicata il titolo di 'Miss Giappone Gran Prix',nella competizione che dal 1950 elegge la più bella tra 3000 concorrenti.


Kiko,con il suo  fisico filiforme,il viso acqua e sapone,apparentemente senza un filo di trucco,incarna alla perfezione l'ideale di bellezza giapponese,che è molto diverso dallo standard  occidentale.
Molto spesso,attrici e le modelle che rappresentano l'ideale estetico giapponese(come Horikita Maki nella foto sotto),in occidente sono considerate 'carine',non belle.




In Giappone,infatti,per descrivere la bellezza femminile si usa il termine'kawaii',cioè carino.
Non ci si rivolge ad una donna dicendole che è bella,questo termine per la sensibilità giapponese risulta troppo'forte'.