E' l'attrazione turistica giapponese più conosciuta dopo il monte Fuji.
Il Kinkaku-ji,più noto come Padiglione d'Oro,si trova a Kyoto,affacciato sulla riva del piccolo lago Kyoko.
Costruito alla fine del XIV secolo dallo shogun Yoshimitsu Ashikaga,venne conosciuto in seguito come Padiglione d'Oro dato che gli interni del terzo piano,così come l'esterno,erano rivestiti di lamine d'oro.
Simbolo del potere politico dello shogun,edificato in conformità alla descrizione del Paradiso Occidentale del Buddha Amida,sembra eretto per suggerire la possibile realizzazione del paradiso sulla terra.
Agli occhi dei turisti occidentali è la rappresentazione perfetta dell'architettura giapponese,in realtà è una mescolanza di elementi archittettonici cinesi e giapponesi.
Dopo la morte dello shogun Yoshimitsu,la villa che ospitava il padiglione fu convertita in tempio buddista.
Come molti altri monumenti giapponesi,distrutti durante la Seconda Guerra Mondiale dai bombardamenti incendiari americani,è una ricostruzione,non un edificio originale.
Anche il Padiglione fu completamente distrutto da un incendio,ma nel 1950,appiccato da un novizio del tempio con problemi mentali.
![]() |
| Il Kinkaku-ji dopo l'incendio del 1950. |
