Visualizzazione post con etichetta ajisai. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta ajisai. Mostra tutti i post

giovedì 21 giugno 2012

Tsuyu ovvero la stagione della pioggia.

Scalinata del tempio Meigetsu-in a Kamakura
露の世は露の世ながらさりながら。

Tsuyu no yo wa tsuyu no yo nagara sari nagara.

Il mondo di rugiada,
è realmente un mondo di rugiada,
e ancora,e ancora...


Kobayashi Issa

In Giappone,la stagione piovosa che va  dagli inizi  di giugno a metà luglio circa è  chiamata tsuyu(梅雨),letteralmente 'pioggia di prugne',dato che questo frutto matura proprio in questa stagione.
Questo periodo  viene occasionalmente chiamato anche samidare(五月雨),cioè 'quinto mese di pioggia',in riferimento al calendario giapponese tradizionale.
La pioggia di metà novembre-inizio dicembre viene invece chiamata sazanka tsuyu,pioggia della camelia,dato che  questo fiore sboccia in questi mesi.
Generalmente questa stagione  viene  evitata dai turisti che visitano il Giappone,ma alcuni itinerari possono essere molto suggestivi con un tempo piovoso e nebbioso,come ad esempio un pellegrinaggio nella regione montuosa di Kii,e sul monte Koja,considerato uno dei luoghi più sacri del Giappone e uno dei maggiori centri monastici del paese.

Il fascino particolare di questo periodo viene bene espresso dalla parola
aotsuyu(青梅雨):si tratta di una parola kigo,cioè di un termine che contiene un riferimento stagionale da utilizzare  nella poesia  haiku .
Ao(青) è un colore giapponese,che indica quelli che per noi sono il verde ed il blu.Oggi nel giapponese moderno esiste il termine midori(緑) per indicare il verde,ma anticamente nelle popolazioni insulari era molto comune usare un solo termine per  questi due colori.