Visualizzazione post con etichetta gion matsuri. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta gion matsuri. Mostra tutti i post

giovedì 26 luglio 2012

Gion Matsuri


Uno dei festival più noti del Giappone è sicuramente il Gion Matsuri(祇園祭),che si svolge a Kyoto dal primo luglio fino alla fine del mese.
Il momento culmine di festeggiamenti si raggiunge il 16 e 17 luglio,con  il corteo  Yamaboko  Junko .
Il festival prende il nome da un quartiere di Kyoto,ma paradossalmente gli eventi più importanti del festival non si svolgono qui ma sul lato opposto del fiume Kamo.


Le tre notti in cui si svolgono le parate del Yamaboko Junko hanno dei nomi precisi.
Yoiyama è la notte del 16 luglio,yoiyoiyama è il 15 luglio,e infine la notte del 14 luglio viene chiamata yoiyoiyoiyama..
Durante queste notti le vie in cui si svolge la parata si riempiono di  banchetti che vendono yakitori,taiyaki,takoyaki e dolci tradizionali giapponesi.
Molte delle ragazze che passeggiano per la città indossano lo yukata,il tradizionale kimono estivo.   

Durante le serate yoiyama alcune case private nel quartiere dei commercianti
 vengono aperte al pubblico,
mostrando i loro preziosi cimeli di famiglia,
in una consuetudine conosciuta come Byobu Matsuri.
Si tratta di una delle rare opportunità in cui possono ammirare le case tradizionali di Kyoto.