Visualizzazione post con etichetta seconda guerra mondiale. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta seconda guerra mondiale. Mostra tutti i post

domenica 16 ottobre 2011

Yasukuni jinja :il tempio dello scandalo.



Ingresso dello Yasukuni Jinja

Lo Yasukuni Jinja,situato a Tokyo vicino al palazzo imperiale,è forse il tempo shintoista più discusso e controverso del Giappone.Fondato nel 1869 dall'imperatore Meiji,il suo nome significa letteralmente 'nazione in pace',in realtà è dedicato ai soldati giapponesi morti durante il conflitti dal 1868 ad oggi.

Ogni anno otto milioni di giapponesi visitano questo tempio per pregare per le anime dei loro compatrioti morti in guerra,e i cui spiriti sono oggi elevati a divinità, inseriti tra i numerosissimi kami che proteggono il Giappone.
Tojo Hideki
Tra questi,però,vi sono anche 14 alti ufficiali dichiarati criminali di guerra dal Tribunale Internazionale Militare per l'Estremo Oriente,in un processo svoltosi a Tokyo nel 1946 istituito dai vincitori della seconda guerra mondiale.Gli imputati del processo erano l'intera dirigenza del Giappone imperialista:ex primi ministri come Tojo Hideki(destra) e generali come Umezo Yoshijiro,che guidò la sanguinosa invasione della Manciuria.
Anche loro,oggi,sono diventati kami come tutti gli altri,Dei guardiani della nazione.
Sembra che in questo tempio venga in qualche modo giustificata l'ideologia che ispirò quei soldati:superiorità razziale,imperialismo,culto dell'Imperatore,nel cui nome il Paese si autoeleggeva a guida di tutta l'Asia.
Negli stand e nelle bancarelle per l'acquisto dei souvenir si trovano quadretti con le foto del penultimo imperatore,Hiroito(regnante dal 1926 al 1989),accendini con la bandiera giapponese attuale ma anche con quella dell'Impero,il cerchio rosso del sole con i raggi,che venne messa al bando nel 1945.