Questo blog nasce per parlare di tutto ciò che concerne il Giappone:luoghi da visitare,libri,film...tutto quello che può farci avvicinare almeno un pò alla cultura di questo Paese lontanissimo dal nostro.
Visualizzazione post con etichetta Capodanno giapponese. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Capodanno giapponese. Mostra tutti i post
venerdì 30 dicembre 2011
Oshogatsu:il capodanno giapponese.
In Giappone il capodanno(正月shogatsu)è una delle festività più importanti.
.Fino al periodo Meiji,il capodanno era basato sul calendario lunare cinese ,ed era celebrato contemporaneamente in Cina,Corea e Giappone.A partire dal 1873,cinque anni dopo la restaurazione Meiji, viene celebrato il primo gennaio,in accordo col calendario gregoriano.
Durante le celebrazioni del nuovo anno,in Giappone viene consumato un particolare tipo di cibo,chiamato osechi-ryori .La tradizione di mangiare questo tipo di piatto prese avvio nel periodo Heian(794-1185).
L'osechi è facilmente riconoscibile perchè viene servito nei jubako,scatole di legno laccato disposte l'una sopra l'altra,solitamente su quattro livelli.
Questa tradizione nacque per dare alle massaie giapponesi tre giorni di riposo:infatti viene preparato o comprato prima della fine dell'anno,quasi tutti i cibi vengono mangiati freddi e gli ingredienti si conservano molto bene.
Etichette:
Capodanno giapponese,
hatsumode,
mochi,
nengajo,
osechi-ryori,
oshogatsu,
otoshidama
Iscriviti a:
Post (Atom)

