Visualizzazione post con etichetta Capodanno giapponese. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Capodanno giapponese. Mostra tutti i post

venerdì 30 dicembre 2011

Oshogatsu:il capodanno giapponese.


In Giappone il capodanno(正月shogatsu)è una delle festività più importanti.

.Fino al  periodo Meiji,il capodanno era basato sul  calendario lunare cinese ,ed era celebrato contemporaneamente in Cina,Corea e Giappone.A partire dal 1873,cinque anni dopo la restaurazione Meiji, viene celebrato il primo gennaio,in accordo col calendario gregoriano.


Durante le celebrazioni del nuovo anno,in Giappone viene consumato un particolare tipo di cibo,chiamato osechi-ryori .La tradizione di mangiare questo tipo di piatto prese avvio nel periodo Heian(794-1185).
L'osechi è facilmente riconoscibile perchè viene servito nei jubako,scatole di legno laccato disposte l'una sopra l'altra,solitamente su quattro livelli.
Questa tradizione nacque per dare alle massaie giapponesi tre giorni di riposo:infatti viene preparato o comprato prima della fine dell'anno,quasi tutti i cibi vengono mangiati freddi e gli ingredienti si conservano molto bene.