Visualizzazione post con etichetta Arnold Schwarzenegger. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Arnold Schwarzenegger. Mostra tutti i post

giovedì 9 febbraio 2012

I divi di Hollywood e la pubblicità in Giappone.


Le pubblicità televisive giapponesi meriterebbero un post molto più approfondito.Chi ha potuto vederle alla televisione giapponese si è sicuramente reso conto della differenza rispetto agli spot  che abbiamo in Italia.
Nel Sol Levante le pubblicità sono quasi una forma d'arte,un intrattenimento fine a se stesso.
Spesso  esilaranti,a volte quasi  incomprensibili per noi occidentali ,gli spot giapponesi  sono sicuramente più creativi rispetto a quelli che possiamo vedere sulle nostre reti televisive,in cui il  corpo femminile viene continuamente mercificato  per vendere qualsiasi tipo di prodotto.


I protagonisti di questi spot sono spesso famosi attori stranieri.
Chi non ricorda' Lost in translation',il film di Sofia Coppola del 2003?
Uno dei due protagonisti è Bob Harris,un divo in declino che arriva a Tokyo per girare uno spot pubblicitario di un whisky.
Sicuramente il lavoro non lo entusiasma,ma il lauto compenso gli fa dimenticare ogni dubbio.


Nel corso degli anni,sono stati moltissimi i divi di Hollywood che hanno prestato il loro volto a spot televisivi nipponici,attratti dal facile guadagno e sicuri del fatto che nessuno all'estero  avrebbe  mai visto le scene   girate in Giappone.
Perlomeno così è stato  fino all'arrivo di Youtube,grazie al quale tutti possiamo vedere questi spot,alcuni dei quali davvero esilaranti.

Nel video sotto,la pubblicità  del whisky Suntory Crest del 1991,in cui Sean Connery ricorda molto il personaggio  di Bob nel film Lost in Translation.