martedì 4 ottobre 2011

La penisola di Izu (Izu-hantō)



La costa frastagliata della penisola di Izu
 Izu-hantō è una penisola situata a circa 100km a ovest di Tokyo,nella prefettura di Shizuoka-ken,ed è una delle zone turistiche più frequentate di tutto il Giappone.
La zona è famosa soprattutto per la sua costa frastagliata,i numerosi onsen(sorgenti  termali)e per le sue specialità culinarie come l'himono(pesce essiccato al sole)e il wasabi.

Durante i fine settimana e nei giorni festivi,soprattutto in estate,questa zona può essere molto affollata e trafficata ,specialmente lungo la costa est della penisola.In compenso,durante i giorni feriali e fuori stagione i turisti diminuiscono,specialmente dopo che si oltrepassa la città di Atami e sulla costa ovest.

Il monte Fuji visto dalla penisola di Izu.

Il mezzi migliori  per visitare Izu sono l'auto a noleggio,moto o bicicletta,ma la parte est della penisola è ben collegata a Tokyo tramite treni.


Mappa di Izu e treni con cui raggiungere la penisola.

Dopo aver preso il treno JR da Tokyo ed essere arrivati ad Ito,si può proseguire per la città di Shimoda in treno o in autobus.Da qui si può  continuare il viaggio in autobus fino alla città di Dogashima sulla costa occidentale.Dalla cittadina di Shuzenji,in cui si trovano numerosi onsen,si può prendere il treno della linea Izu-Hakone Tetsudo fino alla cittadina di Mishima.Da qui si gode di un'ottima vista sul monte Fuji,e proprio per questo motivo lo scrittore Yukio Mishima(il cui vero nome era Kimitake Hiraoke)scelse il nome di questo luogo come suo pseudonimo.
A Mishima si può cambiare treno  e riprendere la linea diretta JR per Tokyo.



Il Fuji visto da Mishima.


La città di Shimoda è famosa sia per le belle spiagge che per l'importanza storica.Fu qui infatti,che nel 1854,arrivarone le Navi Nere(Kurufune)capitanate dal commodoro Matthew Perry,che costrinsero il Giappone a porre fine a secoli di isolamento volontario e a instaurare relazioni diplomatiche con gli Stati Uniti.



Shimoda.

Nella costa ovest,a circa 20 minuti da Irozaki,si trova l'Hagachizaki Monkey Paradise,un parco in cui vivono circa 300 esemplari di macachi giapponesi,e in cui è possibile camminare liberamente tra gli animali.


Macachi nell' Hagachizaki Monkey Paradise.

4 commenti:

  1. Ho scoperto il tuo blog tramite Giappone Mon Amour, adesso me lo leggo con calma :)
    Vorrei diventare tua follower, ma non vedo il tastino :-(

    RispondiElimina
  2. Ok, era un problema di Linux ^__^ Fatto!
    Buonissimo sabato!

    RispondiElimina
  3. Grazie per l'iscrizione,mi fa piacere che il blog ti sia piaciuto,Sto cercando di fare del mio meglio!Buon sabato anche a te!
    Tanuki-chan

    RispondiElimina
  4. Buongiorno, vorrei sapere se possible se parcheggiare un'auto a noleggio nella penisola di Izu è agevole e costoso.
    Grazie! Claudio F

    RispondiElimina