Pesce palla |
Esistono pochi piatti al mondo che costituiscono un vero e proprio pericolo per i commensali. Il fugu giapponese,conosciuto anche come pesce palla, è uno di questi.
Anticamente veniva chiamato teppō,cioè 'pistola',a causa del rischio di essere avvelenati che si correva consumando un piatto a base di questo cibo.
La polpa di questo pesce contiene infatti tetrodossina,un veleno chiaro,inodore ed insapore,che è circa 13 volte più potente dell'arsenico.
Un particolare tipo di fugu contiene veleno sufficente ad uccidere 33 persone.
I cuochi maestri nel preparare il fugu rimuovono quasi tutta la sostanza tossica,lasciandone solamente una quantità sufficente a far intorpidire le labbra dei commensali.
Sicuramente il fugu,più che un piatto per buongustai,è uno status-symbol.Chi lo ha provato lo descrive come piuttosto insipido,con un sapere che può ricordare quello del pollo.
Ciò che lo rende un cibo escusivo è il prezzo:una cena a base di fugu è circa 10.000 yen a testa(100 euro,più o meno).Il costo è dovuto alla lunga preparazione che deve affrontare un cuoco per poter diventare un maestro nel cucinare il fugu.
Il fugu tradizionalmente in Giappone è un piatto che viene mangiato in inverno,e i ristoranti in cui lo si può mangiare di solito servono esclusivamente piatti a base di fugu.Si possono riconoscere dall'insegna a forma di pesce palla all'esterno.
Il pesce palla è una specialità dell'Honshu occidentale e in particolare di Shimonoseki,ma si possono trovare ristoranti specializzati in tutto il Giappone.
La bevanda che tradizionalmente si accompagna al fugu è l'irezake,cioè sake caldo con coda di fugu tostata.
I piatti tipici a base di fugu sono:
fugu chiri ふぐちり stufato di fugu e verdure
fugu sashimi ふぐ刺身 fugu crudo a fette sottili
fugu teishoku ふぐ定食 fugu cucinato in vari modi con riso e zuppe
Qualcuno di voi ha voglia di una cena a base di fugu?
ciao Blog carino e on argomenti interessanti! un solo favore, non prendere mai spunto dal blog Giappone Mon Amour, perche e` il peggior blog sul Giappone che ci sia al mondo!!! l`autrice e` una visionaria che racconta bugie e cose inesistenti (te lo dio io che vivo da 12 anni a Tokyo).. anzi togli il contatto di quel blog dal tuo perche ti fa afre anche brutta figura..se accetti un consiglio ;).. ciao!
RispondiEliminaBel volo pindarico dal fugu a Giappone Mon Amour... Che d'è, l'angolo del diffamatore?
RispondiEliminaMa anche, volendo: "una visionaria che racconta le bugie"... ma che periodare è? Pappappero?
Amministratori DIN DIN DIN (campanellino) per cortesia, fate accomodare il signore, che questa sì che è una brutta figura.
Dubito avrò mai il coraggio - e soprattutto i soldi! - per una cena a base di fugu. In generale non sono tipo da status-symbol, preferisco un bel piatto economico che mi lasci con la pancia piena!
RispondiEliminaComplimenti per il blog, è molto interessante! A presto
Anonimo,io trovo che Giappone Mon Amour sia un ottimo blog,ma,a prescindere da opinioni personali, qui ci si scambia opinioni sul Giappone,non si lanciano critiche sommarie verso altri blog.Se arriveranno altri commenti simili dovrò eliminarli. Tanuki-chan
RispondiEliminaAutomaticjoy :grazie,mi fa piacere che il blog ti piaccia!In un ristorante il rischio dovrebbe essere nullo,le intossicazioni di solito avvengono quando le persone provano a prepararlo da sole a casa..A presto!Tanuki-chan
RispondiEliminaI want fugu!
RispondiEliminaPiccolo appunto per gli amanti dei Simpson:in una puntata,Homer è andato al ristorante giapponese ed è stato intossicato dal fugu.
Qui sotto il video della preparazione del pesce:
http://www.youtube.com/watch?v=GVrTepl2hvs
Mi sarebbe piaciuto assaggiarlo quando sono stata in Giappone ma non era stagione (una umidissima e caldissima estate).
RispondiEliminaBel blog, interessante ^^
@Acalia:Grazie!Neanche io l'ho ancora assaggiato,al mio ritorno in Giappone mi farò coraggio e lo proverò!
RispondiEliminaNononono! Io sono fifona e il fugu non lo mangerò mai!
RispondiEliminaIo pensavo che fosse una esperienza gastronomica molto interessante assaggiare il Fugu, quindi mi sono informato sulla pesca e la preparazione.
RispondiEliminaPosso affermare che mai vorrò incentivare il consumo di questa pietanza per le crudeltà inflitte all'animale.
Non sono un vegetariano o un attivista ma quello che subiscono questi animaletti è veramente terribile.