venerdì 21 ottobre 2011

Halloween series:la paura in Giappone.

Katsushika Okusai-Japanese Ghost

Halloween si sta avvicinando:le vetrine dei negozi(e i blog)si riempiono di zucche!
Per questo motivo,ho deciso di fare una piccola serie di post dedicati alla paura e al folclore giapponese.

Il Giappone,il Paese dai mille Dei, in cui si ritiene che tutto abbia un'anima,ha una tradizione folcloristica ricchissima,che comprende spiriti della natura,spettri,anime vaganti,demoni e divinità tutelari.


Katsushika Okusai-Japanese Ghost
Shigero Mizuki,il famoso autore di fumetti giapponese,ha fatto numerose ricerche in tutto il Giappone per cercare di catalogare questa moltitudine di entità,raccogliendo i risultati del suo lavoro in libri di grande successo come Enciclopedia dei mostri giapponesi e Enciclopedia degli spiriti giapponesi.
A volte le opere tradotte dal giapponese semplificano molto(per necessità di sintesi)e non rendono perfettamente l'idea della natura delle singole entità presenti nei racconti popolari.Per esempio,quelli che genericamente vengono descritti come demoni o spiriti fanno in realtà parte di categorie ben precise,ognuna delle quali con un proprio comportamento e un proprio modus operandi.
Ogni spirito ha un proprio nome e fa parte di un gruppo ben determinato: Mizuki le cataloga meticolosamente come farebbe un biologo.

Di seguito,alcune delle entità catalogate da Mizuki,che ha anche illustrato le sue opere.




Shigero Mizuki-mujina
Mujina: sin dall'antichità si credeva che il mujiina(tasso)potesse stregare le persone,a volte meglio delle volpi e del tanuki.
Un mujiina che viveva presso un vecchio tempio stregò il bonzo e occupò il suo posto per sei giorni,senza che nessuno lo scoprisse.
Una notte però,il mujina mosse inavvertitamente la coda che teneva nascosta sotto le vesti e venne notato da un novizio. 
I mujina popolano l'area del Tohoku,dove il tanuki non vive.Viceversa,il Giappone occidentale è l'habitat del tanuki.
Sebbene tanuki e mujiina si somiglino, nel Wakan sansai zue redatto nel periodo Edo si fa una netta distinzione tra di loro.Con l'era Meiji divenne evidente che i due animali appartenevano entrambi alla famiglia dei mustelidi.Nel folclore giapponese,mujima e tanuki si trovano rispettivamente al primo e al secondo posto nella speciale classifica delle creature più esperte nello stregare le persone.




Amanozako:ha il fisico di un essere umano,ma il naso prominente come quello di un tengu(creatura alata antropomorfa con un lungo naso rosso)e ha le orecchie molto grandi.Queste caratteristiche gli conferiscono un aspetto bestiale,inoltre le sue mascelle sono in grado di frantumare qualsiasi tipo di spada.Il suo soffio impetuoso è capace di mantenerlo in volo per circa quattromila chilometri.
Tutto lascerebbe pensare che si tratti di un maschio,ma in realtà è una divinità femminile chiamata Amanozako Hime(Principessa Amanozako).
Il fatto che sia una sorta di Vergine Celeste viene confermato dalle preziose vesti di seta che indossa.
Ha partorito un figlio da nubile e lo porta con sé in braccio.Il piccolo,chiamato Amanosakugami,ha ereditato dalla madre il naso da tengu.




Aoandon:sin dall'antichità si narra che i racconti dell'orrore richiamino gli spettri.Nel corso delle sedute spiritiche chiamate Cento storie,vengono predisposti cento stoppini,e ogni volta che si termina una storia se ne spegne uno.
Spegnendo l'ultimo,sembra che dovrebbe accadere qualcosa.
Secondo il Konjaku Gazu Zoku Hyakki(Guida illustrata dei Cento Demoni del passato e del presente)se si usano lampade con paralume di carta di riso blu e si parla di oni(demoni),nel momento in cui  la luce sta per spegnersi si manifesta lo yokai (spettro)chiamato aoandon(lampada del paralume blu).


Bibliografia :Shigero Mizuki,2010.Enciclopedia degli Spiriti Giapponesi.Kappa Edizioni.

4 commenti:

  1. Bellissima idea questa rubrica, mi piacerebbe saperne di più su questo argomento ma per mancanza di tempo e pigrizia non ho mai fatto ricerche, questa è un'ottima occasione per iniziare!

    RispondiElimina
  2. @automaticjoy: sono contenta che l'idea dei post a tema 'horror'ti interessi.Se l'argomento ti affascina ti consiglio i libri di Shigero Mizuki,sono veramente carini!Comunque cercherò di fare almeno altri 2 post prima di Halloween.A presto!

    RispondiElimina
  3. Interessante questo blog ^^
    Ho preso qualche tempo fa l'enciclopedia dei Mostri (gli Spiriti ancora mi mancano) e la trovo utilissima per approfondire determinate creature che si trovano spesso e volentieri nei manga e negli anime. Le spiegazioni nelle note delle case editrici di solito non sono molto esaurienti.

    RispondiElimina
  4. @Acalia:grazie!Hai ragione,molto spesso nelle traduzioni dal giapponese vi sono semplificazioni,e opere come queste sono molto utili per approfondire gli argomenti.Inoltre i disegni di Shigeru Mizuki sono splendidi!
    A presto!

    RispondiElimina