lunedì 24 ottobre 2011

Halloween series:Bem il mostro umano


      In un luogo oscuro,una cellula si moltiplicò e si divise,
dando origine a tre esseri viventi.
    Non erano uomini, né  animali,né  piante, forse erano spiriti.
        Ma il loro aspetto fisico non corrispondeva ai loro sentimenti.
        Nelle loro vene scorre il sangue della giustizia.
         Riusciranno un giorno a diventare esseri umani?


Questo l'incipit delle puntate di Bem il mostro umano(妖怪人間ベム,Youkai ningen Bemu),il capostipite di tutti gli anime horror.Creata nel 1968 da Saburo Sakai e Nobuhide  Morikawa la serie,composta da 26 puntate della durata di 25 minuti ciascuna,andò in onda sulla televisione giapponese tra il 1968 e il 1969.In Italia arrivò nel 1982,trasmessa dall'allora neonata Retequattro.Fu parzialmente censurata a causa dei contenuti ritenuti troppo cruenti per l'epoca.Degna di nota la colonna sonora:una serie di brani jazz che aiutavano ad immergersi nel mood cupo della serie.



L'anime ha un'atmosfera cupa e angosciante ,senza alcuna concessione alla commedia.
Bem,Bera e Bero,i tre protagonisti,sono nati in seguito ad  un misterioso esperimento generico a cui si accenna nel prologo di ogni episodio.Nonostante l'aspetto mostruoso hanno un animo puro,e si sono prefissi il ruolo di difensori della giustizia,nella speranza di diventare in questo modo degli esseri umani.
Nonostante riescano a trasformarsi e  ad avere un aspetto umanoide (una delle caratteristiche che li accomuna tutti e tre è l'avere solo tre dita),i tre protagonisti rimangono dei freaks:ghettizzati perchè diversi.


L'improbabile trio è continuamente in viaggio alla ricerca di un luogo in cui possano essere accettati.Nonostante il loro mondo sia popolato da streghe,fantasmi e demoni provenienti sia dall'iconografia occidentale che da quella orientale,alla fine i mostri peggiori risultano essere sempre gli esseri umani.
Questo anime  tratta di emarginazione:i protagonisti ambiscono a diventare degli esseri umani,ma vengono da questi respinti continuamente e il loro desiderio non verrà mai esaudito.
I tema di Bem è originale, e i personaggi hanno una buona caratterizzazione psicologica .Il  design è visivamente datato,ma mantiene ancora intatto il suo fascino e quest'opera  rimane un grande classico dell'animazione giapponese.


Recentemente la serie è stata rimasterizzata in DVD e distribuita in Italia con il doppio audio (italiano e giapponese)da Dynamic Italia.
Vi  è stato tratto anche un manga pubblicato dall'editore Kodansha.
Inoltre,a breve,in Giappone verrà trasmessa una serie tv ispirata all'originale,che manterrà il titolo Youkai Ningen Bemu,con attori in carne ed ossa.
http://www.ntv.co.jp/bem/


Nel video sotto,l'introduzione e la sigla italiana dell'anime,composta e cantata da Nico Fidenco:la copertina del 45 giri appare  nel video della canzone di Caparezza Goodbye Malinconia.




Fonte:Wikipedia.
http://it.wikipedia.org/wiki/Bem_il_mostro_umano

2 commenti:

  1. Ma che meraviglia questa serie! Io adoro i mostri giapponesi. Il primo dono di mio marito fu proprio un libro su di loro. ^^

    RispondiElimina
  2. @Giappone Mon Amour:originale il dono di tuo marito!^^
    Sono contenta che la serie piaccia,ho in lavorazione un altro post da pubblicare entro Halloween,ma la continuerò anche dopo.A presto!

    RispondiElimina