giovedì 22 settembre 2011

Departures




Locandina inglese del film Departures


Departures(il titolo originale in giapponese è おくりびと,Okuribito)è un film del 2008 diretto da Yōjirō Takita ,vincitore nel 2009 dell'Oscar come migliore film straniero.

In giapponese  il  termine  noukanshi significa tanatoesteta : è il cerimoniere funebre  capace di preparare,secondo una ritualità ben precisa,i corpi dei defunti prima che vengano chiusi nella bara,in modo che i familiari possano dare loro l'ultimo saluto prima che siano cremati.

Il violoncellista Daigo, ritrovatosi disoccupato dopo lo scioglimento dell'orchestra in cui suonava,fa ritorno con la moglie al suo paese natale,Yamagata.Qui,a causa di una serie di equivoci,trova lavoro come assistente - noukanshi.Dopo alcune esperienze iniziali traumatiche,Daigo inizia ad apprezzare il suo lavoro,colpito dalla dedizione e dall'amorevolezza con cui questo  viene svolto dal suo capo.



Una scena del film

Grazie al suo istruttore apprende infatti la dignità del suo lavoro,conosce meglio se stesso e ha l'occasione di riappacificarsi col proprio passato:il momento culmine del film si ha con la morte del padre del protagonista,che aveva abbandonato Daigo bambino.
Il film affronta quindi il tema della morte,e vi sono alcune scene toccanti:all'interno dei nuclei familiari,con la dipartita di uno dei membri,le tensioni che prima erano rimaste sopite esplodono.



Il protagonista Daigo con la moglie.


Inoltre,viene mostrata la bellezza  di queste affascinanti cerimonie funebri,e l'eleganza con cui i noukanshi si muovono.
Questa pellicola,che in qualche modo poteva inizialmente apparire ostica,oltre a mostrarci quello che forse è il momento più drammatico della vita umana,fa una riflessione laica  sul modo in cui le persone che ci lasciano possono essere viste e amate per l'ultima volta.





Intanto in Giappone,in città come Yokohama dove le liste di attesa dei crematori sono molto lunghe,si sta espandendo un mercato molto particolare:quello degli alberghi che offrono alloggio e servizi funebri per persone defunte.



Il Lastel Corpse Hotel di Yokohama

 Il Lastel Corpse Hotel,ad esempio,dispone di sale refrigerate per le funzioni,articoli funerari e sistemazioni per i parenti dei defunti.


Una camera dell'hotel.

2 commenti:

  1. Questo film mi è piaciuto tantissimo. Un Oscar davvero meritato! (Da vedere assolutamente in lingua originale)

    RispondiElimina
  2. @Ciccola:sì,l'Oscar è stato davvero meritato!Peccato che in Italia questo film sia passato inosservato ai più e non abbia avuto la considerazione che meritava...

    RispondiElimina