Il kimono non è certamente un abito funzionale,al contrario è molto scomodo e costoso,l'esatto contrario di un abbigliamento adatto ad una donna moderna.Nonostante ciò,sono poche le donne giapponesi che non lo hanno mai indossato o sognato di farlo:il kimono non è un tipo di abbigliamento'morto',un costume tipico esibito per i turisti.
Ci sono scadenze precise in cui,per un giapponese,si impone l'uso del kimono:la presentazione al tempio,i matrimoni,i funerali e la morte.
Il tutto è codificato da una serie di regole numerose e molto precise:è molto facile sbagliare oggi che il kimono non è più un oggetto di uso quotidiano.
In ogni civiltà,oltre le necessità concrete,l'abbigliamento supporta un apparato simbolico,ma questo in Giappone è evitenziato ancora di più dalla separazione netta tra kimono e youfuku,duè realtà rigidamente distinte.
In questa netta divisione,gli abiti tradizionali di tipo giapponese che si sono salvati dall'occidentalizzazione sono stati quelli da cerimonia:perciò il kimono diventa un veicolo di stabilità sociale,un simbolo vivo e concreto del nazionalismo giapponese.
Vari tipi di kimono,ognuno adatto a una diversa situazione. |
Sicuramente,oggi ben poche persone possiedono tanti kimono quanti ne sono richiesti dal galateo.
A parte casi particolari dei kimono per matrimoni e funerali,non si può non prescindere dall'età di chi indossa il kimono e dalla stagione in cui lo si indossa.
Le ragazze giovani possono usare colori vivaci,che per le donne più anziane sono proibiti;in primavera nel disegno del kimono i fiori di ciliegio devono essere presenti,in inverno il kimono assume sfumature più scure e possono esservi disegni di pini e bambù.
Un'altra regola che non può essere ignorata riguarda la lunghezza delle maniche:per le donne nubili possono raggiungere la caviglia(il kimono di questo tipo si chiama furisode),mentre sono di lunghezza normale per le donne sposate.
Furisode |
In ogni grande centro commerciale in Giappone c'è un settore dedicato ai kimono ma,visti i prezzi e la crisi,vi sono ben pochi clienti.Hanno molto successo invece i negozi di kimono usati:dagli anni venti ad oggi la moda non è cambiata,e qui si possono acquistare kimono in buone condizioni a prezzi molto accessibili.
Negozio di kimono usati |
Un altro metodo per evitare di spendere molti soldi in un kimono può essere quello di andare in un negozio che affitta abiti tradizionali:in questo caso possono bastare 3000 euro,e in questa cifra è compreso anche il parrucchiere:il kimono richiede un'acconciatura elaborata.
Acconciatura di una maiko |
Pochi centimetri di pelle bianca in contrasto col nero dei capelli,ma che in Giappone hanno una valenza fortemente erotica.
Nessun commento:
Posta un commento