Castello di Matsumoto(Matsumoto-jō) |
Ritornando da Kamikochi,abbaiamo fatto una sosta nella cittadina di Matsumoto,nel distretto di Nagano.
La città,situata alle spalle delle Alpi Giapponesi,è famosa soprattutto per il Matsumoto-jō,il più antico castello in legno del Giappone.
Il Matsumoto-jō ( 松本城) e' uno dei quattro castelli giapponesi designati dal National Treasures of Japan come tesoro nazionale.Gli altri tre si trovano a Hikone,Himeji e Inuyama.
La sua costruzione iniziò nel periodo Sengoku,alla fine del 1500.
Il Matsumoto-jo è un hirajiro,un castello 'di pianura' dato che non è costruito su una collina o in mezzo a fiumi,ma su un pianoro.
Il magnifico mastio con tre torrette ,a causa del suo colore bianco nero e delle sue ampie tettoie che possono ricordare delle ali,a volte viene chiamato Castello del Corvo o della Cornacchia(Karasu-jō).
Particolare del Matsumoto-jō. |
Il tenshukaku(torrione centrale)è originale e mantiene ancora il suo interno in legno e la muratura in pietra esterna,
i ninomaru-goten(corti esterne )bruciarono durante l'era meiji.
Interno del castello in legno. |
All'interno del Tenshukaku,una ripida scalinata sale per sei piani,anche guardandolo dall'esterno se ne contano soltanto cinque.Il terzo livello,privo di finestre e aperture,è stato costruito come un piano segreto in cui nascondersi in caso di assedio nemico.
Ai piani inferiori si trova un'esposizione di pistole e altri dispositivi usati durante gli assedi,vi si trova anche uno tsukimi yagura,un padiglione costruito appositamente per osservare la luna.
Parco attorno al Matsumoto-jo . |
Nessun commento:
Posta un commento