martedì 6 dicembre 2011

Viaggiare in Giappone in modo economico.

E' piuttosto nota la leggenda metropolitana che narra dell'uomo che,finito per caso in un bar in Giappone,dopo due drink si è visto portare un conto di mille euro(o duemila,a seconda del narratore).Leggende urbane di questo tenore sono nate ai tempi della Bubble Economy(economia in rapida e temporanea ascesa)durante gli anni '80.
Sicuramente,cifre del genere si possono scialacquare in breve tempo nei locali più esclusivi di Tokyo(sempre che si riesca ad entrarvi).

Il fatto che il Giappone sia uno dei luoghi più costosi al mondo è solo una leggenda :Chiunque sia stato in questo paese recentemente può confermare che questo paese può rivelarsi più economico rispetto ad alcune parti dell'Europa occidentale o degli Stati Uniti.Inoltre,grazie all'indebolimento dello yen ,i costi sembrano più contenuti,soprattutto per chi aveva visitato il Giappone negli anni '80.

Sicuramente il Giappone non è una meta tra le più economiche:se non si è attenti si possono spendere grandi quantità di yen in poco tempo.Ecco alcune soluzioni che possono aiutare a fare scendere i costi del viaggio.

Pernottamento:


Capsule hotel:
Una notte in un capsule hotel vi costerà circa 3000
yen(indicativamente attorno ai 30 euro).
Questa soluzione è consigliata a chi non soffre di
claustrofobia.









Manga Kissa:
Queste caffetterie manga dispongono di camerini privati con divani o comodi sedili reclinabili.
E' possibile passarvi la notte per 2500 yen.









Pensioni,guesthouse e ryokan:
In molte cittadine del Giappone si trovano buone pensioni a tariffe basse,in cui il costo per un pernottamento è di circa 3500 yen.







Trasporti:

Japan Rail Pass:può rivelarsi un vero affare,una delle offerte più convenienti al mondo per i costi dei trasporti.Si viaggia illimitatamente su tutte le linee nazionali giapponesi,compresi gli shinkansen,i treni ad alta velocità.

Seishun Juhachi Kippu:con un prezzo di circa 11500 yen si ottengono 5 biglietti per viaggiare un  giorno intero su qualsiasi treno delle Japan Railways,con cui ci si può spostare da un capo all'altro del paese.



Pasti:


Shokudo:
In questi ristoranti giapponesi che si trovano un pò ovunque si mangia un buon pasto abbondante per circa 700 yen.Il tè è gratuito e non occorre lasciare la mancia.Si riconoscono perché  in vetrina espongono modelli plastificati dei piatti(vedi foto a sinistra).







Bento:
Le scatole giapponesi per il pranzo,chiamate anche bento box,costano dai 500 ai 1000 yen.
Contengono cibo nutriente  che mantiene sazi per alcune ore.







Ramen:
Una ciotola di ramen costa solo 500 yen.Ordinarla è semplicissimo,basta dire solo 'ramen'.
Ancora più convenienti soba e udon,circa 350 yen la ciotola.







Shopping:
Negozi hyaku-en:
Hyaku-en significa 100 yen.Come suggerisce il nome,
in questi negozi si vendono solo articoli da 100 yen.
Rimarrete stupiti da ciò che si vende in questi negozi,in alcuni si trovano anche alimenti.



Mercati delle pulci:
Un kimono nuovo non costa meno di 200.000 yen(2000 euro circa),ma se ne possono trovare di graziosi di seconda mano ai mercatini delle pulci o nei negozi specializzati in kimono usati.Ai mercatini dell'usato si possono trovare occasioni incredibili,sia che stiate facendo acquisti per voi o siate in cerca di souvenir da regalare.




Bibliografia:
Giappone,guida Lonely planet,2008.

4 commenti:

  1. Grazie, è veramente utilissimo, prendo appunti! Dubito riuscirei a dormire in un capsule hotel, ma gli hyaku-en saranno sicuramente la mia salvezza.

    RispondiElimina
  2. @negli hyaku-en il rischio è di comprare tantissime cose visto il prezzo degli articoli.A me sono piaciuti molto i negozi di kimono usati,di solito la merce è in ottimo stato,dato che vi si trovano kimono usati solamente una volta o due.l'unico problema è la taglia:io sono alta 1,70 e ho avuto difficoltà a trovare la mia misura.Oltretutto i kimono di questi negozi spesso risalgono agli anni '50,in cui l'altezza media era inferiore a quella odierna!

    RispondiElimina
  3. Il capsule hotel volevo provarlo ma la mia Dolce Metà era restia all'esperimento T__T
    In compenso abbiamo sempre dormito nei ryokan e anche in monastero ^^

    RispondiElimina
  4. @Acalia:con la mia claustrofobia nei capsule hotel penso proprio che non riuscirò mai a dormirci!^^

    RispondiElimina