mercoledì 21 dicembre 2011

Natale in Giappone


Il giorno di Natale si sta velocemente avvicinando,ma in Giappone come è vissuta questa festività?
Secondo le statistiche,meno dell'1% della popolazione è cristiana,Natale non è una festa nazionale e in questo giorno scuole e uffici sono aperti.
Nonostante questo,il Natale è molto sentito dal punto di vista 'commerciale':la maggior parte delle famiglie giapponesi addobba le loro case, e strade e negozi nel periodo natalizio sono illuminate dalle luci delle decorazioni,e i giapponesi hanno fatto propria l'usanza dello scambio dei doni.


Nella tradizione folcloristica  giapponese vi è una figura che ricorda molto quella di Babbo Natale:si tratta del monaco buddista Hotei-osho.


Solitamente è rappresentato come un pingue uomo sorridente che reca dei doni sulla spalla.La leggenda narra che abbia occhi anche sulla parte posteriore della testa,e grazie a questi possa osservare se i bambini si comportano male o bene.


Il Giappone,non essendo un paese cristiano,non ha una propria tradizione culinaria natalizia,ma dagli anni '70 e 80' ha preso avvio  l'usanza di mangiare pollo fritto durante questa festività.


Questo è avvenuto grazie ad una massiccia operazione  pubblicitaria del colosso americano Kentucky Fried Chicken:negli anni 70' era uno dei pochissimi posti in cui gli stranieri potessero trovare il pollo arrosto durante le festività natalizie.Fiutando l'affare,la KFC ha iniziato a proporre menù natalizi anche ai giapponesi.
Col tempo,l'usanza di mangiare pollo fritto  è entrata a fare parte della 'tradizione natalizia giapponese'.


Oltre all'usanza di mangiare  pollo fritto,i giapponesi hanno creato un proprio dolce natalizio:si tratta del Japanese Christmas Cake.


E' un dolce a base di Pan di Spagna,decorato in genere con alberi,fiori e una figura di Santa Claus.In genere è destinato esclusivamente ai bambini.

Il Giappone ha anche una propria tradizione 'romantica' per quanto riguarda il Natale.


Il Natale viene vissuto da molte giovani coppie in modo simile al nostro San Valentino:  ammirano  le illuminazioni natalizie mano nella mano,e la sera della vigilia vanno al ristorante per consumare una romantica (presumibilmente non al KFC) cena.
Nel video sotto,una raccolta di pubblicità  della JR che richiamano questo modo di vivere il Natale.


Anche in Giappone in questo periodo si possono ascoltare canzoni a tema natalizio.Tra tutte dominano 'Last Christmas' degli Wham e 'All I want for Christmas(is you)' di  Mariah Carey,ma hanno preso piede anche versioni autoctone delle canzoni tradizionali.

Minna de Kurisumasu omedeto!



13 commenti:

  1. Bellissimo post, ottime informazioni.
    La famosa torta di Natale a me è sempre sembrata una torta di compleanno con sopra la scritta "Buon Natale" ;-P

    RispondiElimina
  2. Ahahahah! Che bello.. qualcosa la conoscevo! Passare il Natale in giappone deve essere interessante.. soprattutto mangiare la torta! xD

    RispondiElimina
  3. @Okashi Lau:grazie a te per la visita:)
    @Acalia:è vero,ricorda molto una torta di compleanno,in Giappone una delle poche cose che non si trovano nei negozi sono i nostri dolci tipici natalizi...
    @Nyu:spero di passare Natale in Giappone l'anno prossimo!

    RispondiElimina
  4. La torta sembra buonissima, anche se temo che le fragole in dicembre siano poco soddisfacenti. Il pollo fritto a Natale invece proprio no!
    Le canzoni che ascoltano sono poi le stesse che passano in rotazione continua qui da noi in questo periodo... mi piace però che nonostante non siano tradizionalmente cristiani si "approprino" di ogni occasione per fare festa.

    RispondiElimina
  5. @automaticjoy:credo che una delle caratteristiche della cultura giapponese sia di essere molto permeabile alle influenze esterne(vedi l'usanza di festeggiare il Natale anche non essendo cristiani)ma al tempo stesso di rimanere molto attaccati alle loro tradizioni.La torta sembra buona in effetti,ma il pollo fritto natalizio non ispira neanche a me!:)

    RispondiElimina
  6. Mi piacerebbe tantissimo passare almeno una volta il Natale in Giappone! Con tutte le luci e gli addobbi....ehm, il pollo fritto lo lascerei perdere!

    RispondiElimina
  7. @Ciccola:Credo che qui da noi il menù natalizio della KFC non avrebbe un grosso successo!:)Ti auguro di riuscire a passare un Natale in Giappone!

    RispondiElimina
  8. Ho apprezzato tantissimo la "citazione colta" della vecchia pubblicità della JR Tokay, mi mette sempre una grande nostalgia. È un pezzo d'arte pubblicitaria, semplice e d'effetto. Mi permetto di completare il riferimento ricordando la musica della reclame: "Christmas Eve" di Tatsuro Yamashita.

    Ti saluto e buon Natale :)

    RispondiElimina
  9. @Sunzi:hai ragione,la pubblicità della JR è una vera è propria opera d'arte,e grazie per aver ricordato che la musica è di Tatsuro Yamashita! Hai vissuto in Giappone? Saluti e buon Natale anche a te!:)

    RispondiElimina
  10. No! Non ci sono mai stato, sono solo appassionato di vecchie cose giapponesi ;)
    Se ti va passa sul mio blog, ho avviato un progetto sui mostri e sui demoni giapponesi, magari ti interessa.
    Ciao!

    RispondiElimina
  11. E per restare in tema tanti auguri di buon Natale!

    RispondiElimina
  12. @automaticjoy:Grazie!
    Buon Natale a tutti i lettori del blog!
    E visto che questo blog parla del Giappone 'minna de Kurisumasu omedeto!'

    RispondiElimina