giovedì 26 luglio 2012

Gion Matsuri


Uno dei festival più noti del Giappone è sicuramente il Gion Matsuri(祇園祭),che si svolge a Kyoto dal primo luglio fino alla fine del mese.
Il momento culmine di festeggiamenti si raggiunge il 16 e 17 luglio,con  il corteo  Yamaboko  Junko .
Il festival prende il nome da un quartiere di Kyoto,ma paradossalmente gli eventi più importanti del festival non si svolgono qui ma sul lato opposto del fiume Kamo.


Le tre notti in cui si svolgono le parate del Yamaboko Junko hanno dei nomi precisi.
Yoiyama è la notte del 16 luglio,yoiyoiyama è il 15 luglio,e infine la notte del 14 luglio viene chiamata yoiyoiyoiyama..
Durante queste notti le vie in cui si svolge la parata si riempiono di  banchetti che vendono yakitori,taiyaki,takoyaki e dolci tradizionali giapponesi.
Molte delle ragazze che passeggiano per la città indossano lo yukata,il tradizionale kimono estivo.   

Durante le serate yoiyama alcune case private nel quartiere dei commercianti
 vengono aperte al pubblico,
mostrando i loro preziosi cimeli di famiglia,
in una consuetudine conosciuta come Byobu Matsuri.
Si tratta di una delle rare opportunità in cui possono ammirare le case tradizionali di Kyoto.




L'origine del festival è fatta risalire all'anno 869,come parte di un rituale di purificazione.In quell'anno il Giappone fu colpito da una grossa pestilenza,e l'imperatore Seiwa ordinò alla popolazione di invocare il termine dell'epidemia pregando il dio del tempio Yasaka,Susanoo-no-mikoto.
Vennero costruiti 66 carri,uno per ogni provincia del Giappone,e dato che l'epidemia si fermò,la tradizione continuò sino ad oggi,interrotta solo da eventi eccezionali come la Seconda guerra mondiale.


Ancora oggi continua la pratica di selezionare un bambino del luogo per fargli rappresentare il messaggero divino(foto sopra).Il prescelto non può mettere piede a terra dal 13 luglio fino al 17, quando le sfilate hanno termine.



Il primo giorno di luglio al santuario Yasaka si svolgono le preghiere per una buona riuscita del festival,
mentre il giorno successivo tramite sorteggio è deciso l'ordine con cui sfileranno i carri.
Dal 10 al 13 luglio avviene la costruzione all'aperto dei carri stessi,e negli stessi giorni si svolgono i riti preparatori  che riguardano i tre mikoshi(portantine)del tempio Yasaka,che svolgono il ruolo di santuari portatili.Il culmine delle festività si hanno nei giorni 16 e 17,durante la sfilata dei carri.
Nei giorni seguenti la sfilata si hanno celebrazioni che coinvolgono i tre mikoshi,che infine il giorno 24 vengono riportati al santuario.


Uno dei momenti più suggestivi del Gion Matsuri è l'Hanagasa Junko,che si svolge il 24 giugno.
Hana significa fiore,e kasa ombrello o cappello:in questa giornata le maiko e i bambini sfilano per la città indossando copricapi o portando ombrelli decorati con fiori.




Fonti e links:

4 commenti:

  1. Che bell'articolo! Non conoscevo questa festa, grazie per tutte le indicazioni e le foto! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dita Dinchiostro:Grazie!:)Il gion matsuri è davvero una festa affascinante!:)

      Elimina
  2. Ciao, per quanto fatichi a commentare perché blogspot mi odia (evidentemente), ti seguo da un po' e avendolo ricevuto a mia volta, ti avrei assegnato il premio del sito GliAffidabili.it e ho pensato di commentare per dirtelo... link "da regolamento" compreso:
    ****studiaregiapponese.wordpress.com/2012/08/22/due-annunci-e-un-premio/
    Spero scuserai questo offtopic.
    I complimenti per il blog sono d'obbligo (ma meritati) ora che ce n'è finalmente l'occasione... un saluto e "continua così!" ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,grazie mille per il premio,sono davvero contentissima,mi fa piacere che apprezzi il mio lavoro!:)
      A presto,un saluto anche a te!

      Elimina