venerdì 6 luglio 2012

Tanabata:la festa delle stelle.


Separate dalla Via Lattea,le due stelle  Altar e Vega si possono incontrare solamente una volta l'anno,la settima notte del settimo mese del calendario lunisolare:la festa che celebra questo ricongiungimento  si chiama 
Tanabata (七夕),che significa 'settima notte', e in Giappone cade  il 7 luglio o il 7 agosto(settimo mese del calendario lunare),a seconda delle regioni.

Originatasi dalla festa cinese di Qixi,Tanabata è celebrata in Giappone sin dal sesto secolo,ed è legata a una leggenda popolare di cui esistono numerose varianti.
La più nota racconta che nel cielo gli uomini vivessero ad ovest,mentre le divinità risiedevano nella parte Est.
Il pastore Hikoboshi(la stella Altair),innamoratosi di Orihime(Vega),la sposò in segreto,e con lei ebbe due figli.Quando il padre di lei lo scoprì,separò i due amanti,riconducendo Orihime nella terra degli dei.
Per evitare che i due potessero ricongiungersi,li separò con un fiume di stelle,la Via Lattea.
Hikoboshi e Orihime soffrirono moltissimo per la separazione e alla fine il padre,impietosito,concesse ai due di potersi rincontrare,ma solamente una volta l'anno:la settima notte del settimo mese del calendario lunisolare.


Oggigiorno in Giappone la festa viene celebrata scrivendo i propri desideri o preghiere ,a volte in forma di poesia, sui tanzaku,dei piccoli pezzi di carta,e appendendoli ai bambù,a volte assieme ad altre decorazioni.
Spesso i tanzaku assieme alle decorazioni sono posti a galleggiare su un fiume o bruciati dopo il festival,attorno alla mezzanotte del giorno successivo.


Shinsui Ito,Tanabata Festival.
Esiste anche una canzone tradizionale di Tanabata:

Sasa no ha sara-sara
Nokiba ni yureru
Ohoshi-sama kira-kira
Kingin sunago
Goshiki no tanzaku 
watashi ga kaita
Ohoshi-sama kirakira
sora kara mite iru

Le foglie di bambù frusciano nel vento,
scuotendo la gronda.
Le stelle risplendono
sui granelli di sabbia d'oro e d'argento.
I tanzaki di cinque colori
ho già scritto.
Le stelle scintillano,
e ci guardano dal cielo.


La celebrazioni  di Tanabata avvengono  in moltissime zone del Giappone,il festival più noto è quello che si svolge a Sendai il 6,7 e 8 agosto e che viene svolto sin dal periodo Edo.

A Tokyo Disneyland viene spesso festeggiato Tanabata,con una grande parata in cui Topolino impersona Altair e Minnie Vega.


Tanabata è celebrata anche alla Tokyo Tower:
dal 1 al 12 luglio,se si indossa uno yukata si ottiene l'ingresso gratuito per l'osservatorio principale,che è decorato con un'illuminazione che ricorda la Via Lattea(foto sotto),e da cui si può godere della vista sulla città.


Fonti e links:

3 commenti:

  1. Mi piace molto questa festa perchè è un'eterna storia d'amore. Sono un po' in ritardo per scrivere la mia poesia da appendere, ma esprimerò lo stesso un desiderio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La festa di Tanabata è davvero affascinante,tra le festività giapponesi è una delle mie preferite!
      Io ieri ho preparato il mio tanzaku coi desideri e l'ho appeso ai rami del bambù in giardino...magari si avverano,non si sa mai!;)

      Elimina
  2. Una feste estremamente, ma estremamente, estremamente ROMANTICA.
    Con 'sobrietà'. :)
    L'iniziativa sulla Tokyo Tower, poi... Sempre detto: Giappone paese civile, c'è proprio poco da fare!
    Con questi articoli ci stai facendo sognare. Se penso che la festa più vicina a casa mia è una processione in chiesa mi sento decisamente poco bene! -.-

    RispondiElimina