venerdì 17 febbraio 2012

Cucina giapponese:l'anguilla(unagi).


L'unagi(anguilla),in Giappone è considerato un piatto molto prelibato,e spesso è costoso.
Tradizionalmente questo alimento  è consumato durante gli afosi giorni estivi ,ed esiste perfino un giorno dedicato a questo piatto : il giorno del Bue sul calendario lunare,che cade a metà dell'estate.
Il luogo dove si trovano le anguille migliori in Giappone è il lago Hamana,vicino ad Hamamatsu.Per questo motivo il lago è circondato da una miriade di piccoli ristoranti specializzati in unagi.
.Anche se in Italia non apprezzate particolarmente l'anguilla,se fate una viaggio in Giappone dovreste provarla almeno una volta.


L'anguilla è cotta sopra la carbonella e spennellata con una salsa densa a base di shoyu e sakè.
Il piatto a base di sola anguilla si chiama kabayaki,ed è servito come antipasto accompagnato da bevande,
ma può anche essere servita su un letto di riso:in questo caso è chiamata  unagi domburi e diventa la portata principale del pasto.




Una cena a base di unagi in un ristorante  specializzato può risultare piuttosto costosa,ma il piatto pronto da riscaldare si trova anche negli scaffali dei supermercati a prezzi contenuti (vedi foto sopra).


Molti ristoranti specializzati offrono comunque gli unagi bento (cestini per il pranzo),e propongono menù a prezzo fisso per pranzo per un costo di  circa 1500 yen.
Quasi tutti questi ristoranti espongono in vetrina riproduzioni in plastica delle loro portate,e a volte anche barili  con anguille vive per richiamare l'attenzione dei passanti.

Ecco alcuni termini che vi saranno utili se decidete di pranzare in un ristorante specializzato in unagi.


una-don         うな丼                anguilla alla griglia su ciotola di riso

unaju          うな重                    anguilla alla griglia su letto di riso
kabayaki          蒲焼き                   spiedini di anguilla grigliata,senza riso

Unagi teishoku      うなぎ定食   pasto completo con riso,anguilla grigliata, fegatini e sottaceti



Fonti e links:wikipedia
                   Giappone,Lonely Planet,EDT 2008

                                                                              

6 commenti:

  1. Temo che difficilmente proverò l'anguilla, tantomeno se le espongono vive! Quella della prima foto mi fa quasi tenerezza pur nella sua viscidità, in generale le bestie che hanno ancora "forma di bestia" non le riesco a mangiare.
    Chissà, magari se qualcuno me la mettesse nel piatto senza dirmi cos'è potrei darle una possibilità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece trovo che l'anguilla sia buonissima,ma l'ho mangiata in un ristorante che non le esponeva vive,e quindi non mi sono posta nessun particolare problema.In effetti però ci sono molti altri piatti(anche della cucina italiana) che non riesco a mangiare per il tuo stesso motivo...

      Elimina
    2. In effetti ho provato la stessa cosa quando ad Osaka ho visto i fugu! Come si fa a mangiare dei pesci palla tanto carini che stanno nelle vasche fuori dai ristoranti?? Comunque io l'anguilla l'ho provata, e devo dire che era deliziosa!

      Elimina
    3. Io ho problemi col coniglio...non riesco proprio a mangiarlo,li trovo troppo carini:)

      Elimina
  2. Mi piacerebbe tanto diventare vegana, perchè in effetti non è bello cibarci di creature viventi, ma non ci iesco, mi piace troppo mangiare la carne, adoro il pesce e tutti i vari derivati :(
    L'anguilla poi l'adoro, che ci posso fare.................

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte anche io ho pensato di diventare vegana,e infatti mangio pochissima carne,ma il pesce lo adoro ,e sarebbe troppo duro rinunciarvi....

      Elimina