venerdì 2 marzo 2012

La bellezza in Giappone.


Lo scorso 24 gennaio Takako Arai,detta Kiko,si è aggiudicata il titolo di 'Miss Giappone Gran Prix',nella competizione che dal 1950 elegge la più bella tra 3000 concorrenti.


Kiko,con il suo  fisico filiforme,il viso acqua e sapone,apparentemente senza un filo di trucco,incarna alla perfezione l'ideale di bellezza giapponese,che è molto diverso dallo standard  occidentale.
Molto spesso,attrici e le modelle che rappresentano l'ideale estetico giapponese(come Horikita Maki nella foto sotto),in occidente sono considerate 'carine',non belle.




In Giappone,infatti,per descrivere la bellezza femminile si usa il termine'kawaii',cioè carino.
Non ci si rivolge ad una donna dicendole che è bella,questo termine per la sensibilità giapponese risulta troppo'forte'.




Mori Riyo,Miss Universo 2007(foto sopra)è una bellezza più aggressiva e costruita  che si avvicina maggiormente ai canoni occidentali.
Appariscente e provocante,con il trucco marcato,difficilmente sarebbe definibile come 'kawaii'.
Lo stesso vale per le attrici e modelle di origine asiatiche che lavorano in occidente,come Lucy Liu(sotto):
sono belle,seducenti,non solo carine.


Non sono modeste(altra virtù apprezzatissima nel Sol Levante):la loro avvenenza  è ostentata,non nascosta.
Oriente ed occidente hanno due approcci molto diversi verso la bellezza in generale,non solo in riferimento alle donne.
Semplicità ed eleganza sono spesso considerate due delle fondamentali qualità estetiche della cultura giapponese:spesso le donne occidentali vengono considerate'troppe' per via del trucco eccessivo,dei vestiti molto provocanti e dai colori sgargianti.
Ad esempio,l'architettura tradizionale in Giappone appare semplice per via dell'importanza data agli spazi vuoti,della mancanza di ornamenti e dei colori tenui..
Anche la struttura delle poesie giapponesi,come gli haiku,è semplice e lineare.
Il termine che esprime questa idea del bello è wabi-sabi,un concetto derivato dagli ideali buddisti di epoca medievale, che,ancora oggi,influenza il carattere essenziale dell'arte e del senso estetico giapponese.


14 commenti:

  1. Per quanto Lucy Liu sia splendida preferisco decisamente l'ideale di bellezza giapponese tradizionale. Non amo le persone artefatte che danno troppa importanza all'apparenza, e le ragazze che si vedono spesso nei film nipponici, con un bel viso acqua e sapone, per me sono semplicemente adorabili. Peccato che molte giovani anche lì abbiano iniziato a seguire il modello occidentale e si trucchino pesantemente fino a sembrare dei clown.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero,molte giovani sono influenzate dai modelli occidentali,non solo per quanto riguarda trucco o capelli.A quanto dicono sono diffusissimi in oriente gli interventi di blefaroplastica per ingrandire gli occhi e renderli 'occidentali'.

      Elimina
  2. Io trovo adorabili le donne giapponesi. Hanno quei lineamenti così delicati e quegli occhi neri così profondi!
    E cmq concordo con automaticjoy, Lucy Liu è troppo artefatta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sono adorabili,inoltre generalmente non hanno mai un aspetto volgare.:)

      Elimina
  3. Le giapponesi sono belle proprio perchè sono semplicemente "naturali". Preferisco la bellezza discreta di un viso poco truccato a quella ostentata (e a volte un po' volgare).
    La mia preferita, parlando in termini di cosa intendo per bellezza naturale giapponese, è lei: http://wiki.d-addicts.com/Koyuki

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho guardato la foto di Koyuki,è molto carina in effetti!:)Inoltre,come in generale tutte le giapponesi,dimostra meno anni della sua età reale.Il viso truccato pesantemente sicuramente regala anche anni in più.Anche se bisogna dire che il trucco lo utilizzano parecchio anche loro,solo che adottano un make-up molto naturale.

      Elimina
  4. Lei ha il classico naso leggermente a becco che ho visto in molti giapponesi (soprattutto uomini) che mi piace da morire.
    Beh, come in ogni Paese ci sono le belle e le brutte (e quando sono brutte sono brutte forte!^^) e poi ce ne sono molte che si truccano tantissimo. Ho notato che usano molto le ciglia finte, e in effetti nei negozi ne vendono di tutti i tipi e le lunghezze, e fanno tanto effetto "bambolina". Io le preferisco "naturali"!
    Chissà loro come ci vedono (e come ci preferiscono)...

    RispondiElimina
  5. Ho notato che le ciglia finte sono usatissime,i negozi(anche i supermercati)ne sono pieni!Di solito ne faccio razzia dato che sono più economiche e naturali di quelle che si trovano in Italia.
    Un'altra cosa che forse avrai notato è quello che chiamo'mascherone al contrario'.
    Qui spesso si vedono ragazze con fondotinta color mattone e collo bianchissimo,in Giappone a volte si vede lo stacco tra il collo più scuro e il viso col fondotinta chiaro...

    RispondiElimina
  6. Ho comprato le ciglia finta come souvenir per qualche amica e le ho prese anche per me ma mai usate! Le ho prese al 100 yen shop, non so quanto siano naturali... Io in Giappone ci sono andata solo in estate e ho visto pochi "mascheroni", anche perchè col caldo che fa forse si squaglierebbero!!

    RispondiElimina
  7. Una delle cose che devo fare assolutamente durante il prossimo viaggio è andare al 100 yen shop,non ci sono mai stata!

    RispondiElimina
  8. Molto interessante questa riflessione! Stavo per intervenire per dire la mia, ma ho visto che Ciccola mi ha preceduta! :)
    Perché volevo parlare di Koyuki... Koyuki l'ho scoperta grazie al drama di Kimi wa Petto (Sei il mio cucciolo), e poi l'ho ritrovata nel film L'ultimo samurai... secondo me lei rappresenta un ideale di bellezza giapponese (e probabilmente le foto non le rendono giustizia: vista recitare ha molto fascino, una grazia ed un'eleganza uniche che in foto traspaiono solo in piccola parte). Mentre attrici come Horikita Maki o, che ne so, Ayase Haruka (mi piace un sacco) le vedo più adatte proprio all'aggettivo kawaii (mentre per Koyuki non userei questo aggettivo... forse perché ha un'altra età?).

    Allo hyakuenshop comprerei tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!! :)))

    RispondiElimina
  9. Credo che a Koyuki in effetti si adattino di più gli aggettivi elegante o affascinante.Probabilmente si tratta anche di un fatto anagrafico,dovrebbe avere 36 anni...
    Se durante la mia permanenza in Giappone riuscirò finalmente ad andare allo 100 yen shop,sicuramente ne verrà fuori un post!:)

    RispondiElimina
  10. Bel post Ele,
    nuovo e interessante, continua così!

    RispondiElimina
  11. Grazie Elisa,sono contenta che il nuovo post ti piaccia:)

    RispondiElimina